skip to Main Content

La Fondazione Il Bene Onlus è un ente non profit che promuove lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica, formazione e assistenza nel campo delle neuroscienze, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, avvalendosi del contributo di professionisti che prestano la loro opera al fine di favorire la cura e il benessere delle persone affette da queste malattie.

La Fondazione Il Bene Onlus, nata nel settembre del 2011, persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e si propone quale ideale e naturale punto di riferimento per la prosecuzione e lo sviluppo del lavoro di ricerca, assistenza e cura svolto dal Centro Il BeNe, di cui sostiene le attività.

La Fondazione è presieduta dal dott. Francesco Rosetti, magistrato di Bologna e ha sede a Bologna, in via San Vitale 40/3/a.

Dona OraDona Ora
Shop SolidaleShop Solidale
NewsletterNewsletter

IL COMITATO SCIENTIFICO

dott. Salvi

Dott. Fabrizio Salvi, Responsabile scientifico Fondazione Il Bene

Neurologo, Responsabile Centro Il BeNe.

È dirigente di 1° livello presso l’UOC di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981, ha conseguito il diploma di specialista in Neurologia nel 1985. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiopatologia Applicata presso l’Università di Firenze. Dal 1988 al 1989 è Research Fellow alla Loyola University di Chicago. Specializzatosi nel corso della sua carriera in malattie neurologiche rare (SLA, Atassia, Amiloidosi, Neuro-Behcet, Miastenia Gravis) e neuroimmuni (Sclerosi multipla, Miastenia Gravis) è tra i promotori della creazione, all’interno dell’Azienda Usl di Bologna, del Centro Il BeNe, di cui è responsabile dal 2008, anno di creazione del Centro.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa ad importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali.

 

dott. Tassinari

Prof. Carlo Alberto Tassinari, Componente del Comitato Scientifico Fondazione Il Bene

Professore di Clinica Neurologica

È stato direttore della Divisione di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Ha una vasta esperienza e comprovata stima in ambito scientifico, come testimoniato anche dalle numerose cariche elettive e non, ricoperte presso l’Università ed Istituti Esteri, nonché in organizzazioni nazionali ed internazionali.

DOCUMENTI SCARICABILI

IN PRIMO PIANO

Back To Top
Cerca