skip to Main Content
gruppo-fondazione-il-bene

La Fondazione Il Bene Onlus è stata costituita nel settembre del 2011 grazie alla generosità di alcuni importanti imprenditori, associazioni di pazienti e all’impegno profuso e alla grande disponibilità delle tante persone che a vario titolo sono coinvolte nel campo delle scienze neurologiche rare e neuroimmuni.

Fra le associazioni di pazienti che sostengono la Fondazione compaiono: Assi.SM Emilia Romagna Onlus, AssiSLA onlus in memoria di Raffaella Alberici, A.I.S.A. Emilia Romagna onlus, ACSI Amici Contro la Sarcoidosi Onlus.

Ilaria D’Amico, testimonial d’eccezione, ha appoggiato fin dall’inizio il percorso costitutivo che ha portato alla nascita della Fondazione.

Dona OraDona Ora
Shop SolidaleShop Solidale
NewsletterNewsletter

GLI IMPRENDITORI E LE IMPRESE

Fava s.p.a.

logo-fava

Fondata nel 1937, la Fava S.p.A., all’avanguardia nella progettazione e costruzione di impianti per pastifici, opera con successo nel settore da tre generazioni.

La ricerca e l’inventiva che portarono nel 1970 all’ideazione della tecnologia dell’alta temperatura, sono ancora oggi elementi fondamentali di una strategia aziendale sempre pronta al miglioramento per soddisfare ogni esigenza del cliente e di un mercato che evolve.

Marchesini Group s.p.a.

logo-MARCHESINI

Marchesini Group è un’azienda leader nella fornitura di linee complete e macchine per il confezionamento.

Nata nel 1974 a Pianoro (Bologna), dove è tutt’oggi basato il quartier generale, Marchesini ha dato vita nel corso degli anni a un vero e proprio Gruppo che, attraverso acquisizioni e accordi di partnership con aziende complementari del settore, è in grado di far fronte all’intero processo di confezionamento, da monte a valle, per le industrie farmaceutica e cosmetica.

GVS s.p.a.

gvs

Il Gruppo GVS è uno dei principali produttori al mondo di filtri e componentistica applicabili in numerosi campi: medico, laboratorio, elettrodomestici, sicurezza, ecc.
Da oltre 35 anni l’azienda si è concentrata sull’innovazione dei propri processi produttivi, con l’obiettivo di migliorare costantemente i suoi prodotti sviluppando le competenze tecnologiche per fornire un valido supporto a propri clienti nell’implementazione dei loro progetti.

Ducati Energia s.p.a.

logo-ducati-energia

Ducati Energia nasce nel 1985 dall’unione di DUCATI Elettrotecnica e di Zanussi Elettromeccanica-Divisione Generatori e rappresenta una delle realtà industriali storiche del territorio bolognese.

Oggi il Gruppo DUCATI energia conta circa 700 dipendenti distribuiti in 6 stabilimenti in tutto il mondo ed opera in diversi settori di attività tra cui: condensatori, rifasamento industriale ed elettronica di potenza, generatori eolici, alternatori e sistemi di accensione per motori endotermici, veicoli elettrici e colonnine di ricarica, analizzatori di energia, sistemi per il telecontrollo delle reti elettriche, segnalamento ferroviario, sistemi ed apparecchiature autostradali e per il trasporto pubblico.

Un sincero ringraziamento ai nostri DONATORI ed al sostegno che hanno garantito alla nostra attività:
Geox s.p.a., Banca Popolare dell’Emilia Romagna, Fondazione Banca Nazionale del Lavoro.

logo-geox
banca popolare ER
fondazione BNL

LE ASSOCIAZIONI DI PAZIENTI

AssiSLA Onlus in memoria di Raffaella Alberici

logo-assisla

L’Associazione offre assistenza alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ed alle loro famiglie, mediante la predisposizione di servizi di assistenza domiciliare medica ed infermieristica; strutture di assistenza anche a distanza; assistenza psicologica e fisiatrica integrativa delle prestazioni del servizio sanitario ed altri servizi ai fini della promozione della conoscenza della malattia, l’informazione e la sollecitazione allo scopo di presentare le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.

Tra i vari progetti, l’Associazione promuove:

  • Assistenza domiciliare integrata, come aiuto alle famiglie attraverso le figure di supporto dello psicologo, fisioterapista, medici;
  • Percorsi socio sanitari, clinico ed assistenziale che prevede la presa in carico fin dall’esordio in tutte le fasi della malattia, garantendo standard di qualità, sicurezza ed appropriatezza con attenzione particolare per la continuità dell’assistenza;
  • SLA-LEX, gruppo legale che comprende un team di 5 avvocati che prestano servizio a titolo gratuito.

Contatti utili

Via Altura, 3 – Bologna

Segreteria Bologna: 347 4936511 – segreteria@assisla.it

Sede Centrale: assisla@assisla.it

Referente : bologna@assisla.it

Per saperne di più visita il sito di Assi SLA.

ACSI - Amici Contro la Sarcoidosi Onlus

Associazione Nazionale per la ricerca e l’assistenza integrata alla sarcoidosi

logo-acsi

L’Associazione nasce da un gruppo di persone, sparse per tutta Italia, che condivide, direttamente o indirettamente, la convivenza con una malattia ancora tutta da capire e con le difficoltà che si incontrano sin dalla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie italiane.

ACSI ha attivato una serie di servizi online per le persone colpite da Sarcoidosi mettendo a disposizione servizi online di consulenza legale, consulenza medica e specialistica, consulenza in materia previdenziale, su problemi e dubbi legati alla malattia.

Contatti utili

informazioni@sarcoidosi.org
presidenza@sarcoidosi.org

393 3327762

Per saperne di più visita il sito di ACSI.

AISA Emilia Romagna Onlus

Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche

logo-AISA

L’Associazione è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del volontariato sociale e sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie.

Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti Atassici e alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.

A livello nazionale, l’AISA conta numerosi soci in tutta Italia, dove i pazienti atassici sono ufficialmente circa 5.000, anche se, secondo stime prudenziali, il loro numero raggiungerebbe le 15.000 unità.

AISA è nata nel 1982 in Lombardia ed è riconosciuta giuridicamente dal Ministero della Sanità con D.M. del 5 settembre 1995. È presente nella Consulta Malattie Rare del Ministero della Sanità, fa parte della Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (F.I.S.H.) e del Consiglio Nazionale Disabilità (C.N.D), partecipa attivamente alle iniziative europee per l’handicap con EUROAtaxia, è «Socia» di Telethon.

Contatti utili

Via Viadagola 23 – Granarolo dell’Emilia, Bologna

051 760466

Per saperne di più visita il sito di AISA.

Assi.SM Emilia Romagna Onlus

logo-assi-sm

La visione di Assi.SM onlus per le persone con sclerosi multipla è “Non più da solo” e la missione è “Decidi il tuo futuro” affinché ogni paziente sia protagonista delle proprie scelte.

Assi.SM onlus è nata dalla verifica di un bisogno assistenziale non soddisfatto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, garantire il rispetto della dignità e tutelare i diritti dei pazienti con sclerosi multipla e delle loro famiglie, impegnandosi a fornire accoglienza e supporto attraverso una corretta informazione e promuovendo il nuovo concetto di “salute partecipata”.

Tra i servizi promossi:

  • Punto di ascolto, incontro con i volontari che hanno seguito un corso di preparazione, affiancati dal dott. Salvi o dalla dott.ssa Bartolomei, nella giornata di mercoledì;
  • Scuola Italiana sulla SM Anna Maria Fabbri, condotta dal dott. Salvi e rivolta a pazienti con sclerosi multipla e loro familiari, con l’obiettivo di far crescere la conoscenza sulla malattia. Unica scuola del territorio;
  • Assemblee e convegni per far conoscere le iniziative, gli obiettivi, i risultati raggiunti.

Contatti utili

Via Altura, 3 – Bologna

emiliaromagna@assism.org

Per saperne di più visita il sito di Assi SM.

IN PRIMO PIANO

Back To Top
Cerca