Un anno di

Bilancio Sociale 2016
Fondazione IL BENE

“Chi lavora con i soldi
degli altri deve, per natura,
rendere conto agli altri”

Mission

La Fondazione Il Bene Onlus promuove lo sviluppo delle attività di ricerca scientifica, formazione e assistenza nel campo delle neuroscienze, con particolare attenzione alle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, avvalendosi del contributo di professionisti che prestano la loro opera al fine di favorire la cura e il benessere delle persone affette da queste malattie.

“tutto quello che fai non è un rapporto privato tra la scienza e quello che essa crea, ma è inserito in un progetto di salute che non può interessare soltanto il binomio medico-paziente”

nel 2016 la fondazione il Bene Onlus ha rinnovato il suo impegno nel sostenere il Centro il BeNe dell’IRCCS Bellaria di Bologna in particolar modo mettendo a disposizione della struttura personale e apparecchiature per la diagnosi.

ORE DI VOLONTARIATO

DI ENTRATE DI RACCOLTA FONDI

1.500 +

BENEFICIARI

La visita dell’Arcivescovo Metropolita di Bologna all’Ospedale Bellaria

Nel 2016 è accaduto un ulteriore fatto storico, da oltre 10 anni il vescovo della diocesi bolognese non faceva visita all’ospedale Bellaria e grazie a un invito rivolto da ASSISLA, ha accettato di portare la sua benedizione agli ammalati. Rivolgiamo pertanto la nostra gratitudine a S. E. Mons. Matteo Maria Zuppi Arcivescovo Metropolita di Bologna.

AMICI CONTRO LA SARCOIDOSI ITALIA ONLUS

Lavora sostenendo la ricerca
scientifica e offre assistenza
socio sanitaria ai malati
di sarcoidosi

“Da subito ho creduto nel dottor Salvi, ho creduto in lui, ho creduto soprattutto nel gruppo che si è formato intorno a lui, nella sua capacità di ricerca per questa cosa terribile che sono le malattie rare, per le quali il mondo medico non sta investendo tanto”.

GRAZIA VALENTINI (Imprenditrice e socio fondatore)

ASSI.SM ONLUS

Sostiene ogni giorno le persone
affette da sclerosi multipla

“Salvaguardare la persona pur nella malattia e l’importanza della persona, è ritenuta questa una cosa veramente lodevole e mi sembrerebbe uno spreco disperderla, io odio gli sprechi, e quindi credo che sia un buonissimo investimento riuscire a mantenere questa capacità molto alta di valorizzare le persone.”

MAURIZIO MARCHESINI (Imprenditore e socio fondatore)

ASSISLA ONLUS

È al servizio delle persone che lottano
contro la Sclerosi Laterale Amiotrofica

“Particolarmente apprezzabile lo spirito con il quale anche le altre associazioni dei malati coinvolti hanno prestato e prestano il loro impegno, la loro disponibilità, la loro attenzione, è un qualcosa di singolare.”

RICCARDO FAVA (Imprenditore e socio fondatore)

A.I.S.A. EMILIA ROMAGNA ONLUS

Fornisce un sostegno globale ai
pazienti atassici e alle loro famiglie

Le nuove nascite

Nel 2017 sono nate due nuove associazioni che portano a sei il numero degli enti che fanno riferimento alla Fondazione il Bene. Nello specifico, nel mese di settembre è nata da un
progetto di Assi.SM l’Organizzazione di Volontariato I Multipli, che attraverso l’arte del teatro desidera coinvolgere le persone affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni in percorsi di arte terapia.
Successivamente sempre nei corridoi del centro il BeNe è
nata Miastenia Insieme, un’associazione che ha come scopo il sostegno delle persone affette da questa malattia e la realizzazione a Bologna di un sistema di presa in carico che rispetti i pazienti e metta a loro disposizione le giuste cure.
La Fondazione ha di fronte a sé grosse sfide che può superare e affrontare solo se medici, pazienti e società civile stanno insieme, non isolando le persone che hanno difficoltà, ma proteggendole in un percorso di vita insieme.

Compila il modulo

Richiedi IL BILANCIO SOCIALE

La Fondazione ha confermato anche nel corso del 2016 il suo impegno nei confronti delle persone affette da gravi patologie neurologiche e siamo orgogliosi di aver raccolto quest’anno i frutti di quell’impegno, attraverso l’avvio da parte dell’A.U.S.L. di un Programma coordinato dal dott. Fabrizio Salvi e focalizzato in particolare sulla diagnosi e la cura della Sclerosi Laterale Amiotrofca.

La convenzione con l’A.U.S.L. e l’Istituto Scienze Neurologiche presso l’Ospedale Bellaria è stata rinnovata e certamente l’attività della Fondazione e delle Associazioni che la sostengono ha contribuito a sensibilizzare l’Azienda Sanitaria bolognese circa l’esigenza di un impegno sempre più incisivo nel campo delle patologie neurologiche più gravi e invalidanti.

Il Team SLA dell’Ospedale Bellaria ha espresso la propria gratitudine e ha riconosciuto il notevole miglioramento della qualità del lavoro svolto grazie al finanziamento erogato dalla Fondazione per l’assunzione di un medico fisiatra, finanziamento peraltro rinnovato nel corso di quest’anno.

Fondazione Il Bene Onlus

Via San Vitale 40/3/a