Comitato scientifico

Fondazione Il Bene Onlus

Dott. Fabrizio Salvi

Responsabile scientifico Fondazione Il Bene

Neurologo, Responsabile Centro Il BeNe

È dirigente di 1° livello presso l’UOC di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna. Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1981, ha conseguito il diploma di specialista in Neurologia nel 1985. Nel 1992 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisiopatologia Applicata presso l’Università di Firenze. Dal 1988 al 1989 è Research Fellow alla Loyola University di Chicago. Specializzatosi nel corso della sua carriera in malattie neurologiche rare (SLA, Atassia, Amiloidosi, Neuro-Behcet, Miastenia Gravis) e neuroimmuni (Sclerosi multipla, Miastenia Gravis) è tra i promotori della creazione, all’interno dell’Azienda Usl di Bologna, del Centro Il BeNe, di cui è responsabile dal 2008, anno di creazione del Centro.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, partecipa ad importanti progetti di ricerca nazionali e internazionali.

Prof. Carlo Alberto Tassinari

Componente del Comitato Scientifico Fondazione Il Bene

Professore di Clinica Neurologica

È stato direttore della Divisione di Neurologia dell’Ospedale Bellaria di Bologna.
Ha una vasta esperienza e comprovata stima in ambito scientifico, come testimoniato anche dalle numerose cariche elettive e non, ricoperte presso l’Università ed Istituti Esteri, nonché in organizzazioni nazionali ed internazionali.

Dott. Pierfrancesco Veroux

Componente del Comitato Scientifico Fondazione Il Bene

Dottore Chirurgo Specialista

Professore ordinario presso L’Università degli Studi di Catania e Direttore di Chirurgia Vascolare e Centro Trapianti AOU, Direttore della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Vascolare dell’Università di Catania, Presidente eletto della International Society of NeuroVascular Disease, Presidente e CEO dello spin-off universitario Petalo srl, inventore e titolare di un dispositivo biomedicale studiato per il trattamento delle vene.
Componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Vascolare ed Endovascolare SICVE e prolifico autore scientifico.

Prof. Rabih Chattat

Componente del Comitato Scientifico Fondazione Il Bene

Professore associato del Dipartimento di Psicologia di Bologna.
Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia dal 1998 al 2000.
Ricercatore presso la Facoltà di Psicologia nel settore disciplinare M-PSI/03 dal 2001.
Professore Associato di Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia dal 2005.
Dal 2001 svolge insegnamenti e incarichi didattici relativi alla tematica della psicologia gerontologica e alla clinica nell’ambito della psicologia dell’invecchiamento. Attualmente è titolare degli insegnamenti di Metodi di Intervento nel disagio dell’anziano e di Psicologia dell’invecchiamento nei corsi di Laura Magistrale di Psicologia Cognitiva Apllicata e di Neuroscienze e Riabilitazione neuropsicologica.

 

051 6225735

Segreteria Centro Il BeNe

 

Via Altura, 3 - 40139 Bologna

(c/o UOC di Neurologia Ospedale Bellaria)

Contattaci

Per informazioni sulla Fondazione Il Bene, i nostri progetti di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, gli eventi e le attività compila il modulo qui sotto, chiamaci o vieni a trovarci.

Share This