I promotori

importanti imprenditoriassociazioni di pazienti e le tante persone coinvolte nel campo delle scienze neurologiche

I Costituenti

La Fondazione Il Bene Onlus è stata costituita nel settembre del 2011 grazie alla generosità di alcuni importanti imprenditoriassociazioni di pazienti e alla grande disponibilità delle tante persone che a vario titolo sono coinvolte nel campo delle scienze neurologiche e delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Ducati Energia S.p.A.

rappresentata da Tavveriti Marianna

Fava S.P.A.

rappresentata da Fava Gianni

Fava Riccardo

Imprenditore

Salvi Fabrizio

Neurologo responsabile Centro il BeNe, Ospedale Bellaria Bologna

Daini Rodolfo

medico oculista

Martone Filippo

medico odontoiatra

Colliva Francesco Paolo

Avvocato in Bologna

Alberghini Marinella

Imprenditrice

Valentini Grazia

Imprenditrice

Il Presidente

Francesco Rosetti

Presidente della Fondazione Il Bene Onlus sin dalla sua costituzione.
Ex magistrato, svolge la funzione di rappresentante legale a titolo volontario e gratuito.

Le associazioni di pazienti

AssiSLA Onlus

L’Associazione offre assistenza alle persone affette da Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) ed alle loro famiglie, mediante la predisposizione di servizi di assistenza domiciliare medica ed infermieristica; strutture di assistenza anche a distanza; assistenza psicologica e fisiatrica integrativa delle prestazioni del servizio sanitario ed altri servizi ai fini della promozione della conoscenza della malattia, l’informazione e la sollecitazione allo scopo di presentare le esigenze dei pazienti e delle loro famiglie.

Per saperne di più visita il sito di AssiSLA www.assisla.it.

AISA Emilia Romagna Onlus

L’Associazione Italiana per la lotta alle Sindromi Atassiche è formata unicamente da volontari ed opera nel campo del volontariato sociale e sanitario per incoraggiare e promuovere la ricerca scientifica genetico molecolare, biochimica ed immunologica sulle Atassie. Svolge attività di informazione e promozione per la loro prevenzione, presta sostegno globale ai pazienti Atassici e alle loro famiglie aiutandoli nella risoluzione dei problemi derivanti dalla comparsa della malattia, raccoglie fondi per realizzare tali obiettivi.

Per saperne di più visita il sito di AISA Emilia Romagna atassiaemiliaromagna.it.

ACSI Onlus

L’Associazione Amici contro la Sarcoidosi Italia Onlus nasce da un gruppo di persone, sparse per tutta Italia, che condivide, direttamente o indirettamente, la convivenza con una malattia ancora tutta da capire e con le difficoltà che si incontrano sin dalla loro presa in carico da parte delle strutture sanitarie italiane.

ACSI ha attivato una serie di servizi per le persone colpite da Sarcoidosi mettendo a disposizione servizi online di consulenza legale, consulenza medica e specialistica, consulenza in materia previdenziale, su problemi e dubbi legati alla malattia.

Per saperne di più visita il sito di ACSI Italia Onlus www.sarcoidosi.org.

Assi.SM Onlus

La visione di Assi.SM onlus per le persone con sclerosi multipla è “Non più da solo” e la missione è “Decidi il tuo futuro” affinché ogni paziente sia protagonista delle proprie scelte.
Assi.SM onlus è nata dalla verifica di un bisogno assistenziale non soddisfatto, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita, garantire il rispetto della dignità e tutelare i diritti dei pazienti con sclerosi multipla e delle loro famiglie, impegnandosi a fornire accoglienza e supporto attraverso una corretta informazione e promuovendo il nuovo concetto di “salute partecipata”.

Per saperne di più visita il sito di Assi SM www.assism.org.

Miastenia Insieme Onlus

L’associazione Miastenia insieme nasce a Bologna il 14 settembre 2017 per promuovere iniziative dirette alla tutela dei diritti dei malati affetti da Miastenia e l’impiego dei mezzi atti a migliorare la loro qualità di vita mediante la predisposizione di servizi di assistenza domiciliare, medica e infermieristica nonché la predisposizione e l’organizzazione di strutture di assistenza anche a distanza. Inoltre, l’associazione si propone di informare l’opinione pubblica sulla natura della malattia, sui danni da essa causati e le modalità che possono contribuire alla prevenzione, all’accettazione e alla cura della stessa, promuovendone la conoscenza anche verso il personale sanitario, i pazienti, le famiglie coinvolte e le strutture sanitarie.

I Multipli Onlus

L’organizzazione di volontariato I Multipli Onlus viene costituita il 30 aprile 2017, prendendo spunto dal progetto teatrale “I multipli” di Assi.SM.
Insieme a un gruppo di malati di Sclerosi Multipla e ai loro familiari, infatti, è stata fondata la Scuola di Teatro, che ha visto nascere la compagnia teatrale “I multipli”. Il teatro è diventato così un luogo in cui protagonista assoluto è il divertimento, senza dimenticare l’opportunità di mettersi in gioco in un modo inaspettato per sé stessi e gli altri.
L’arte teatrale ha permesso, a coloro i quali hanno preso parte al progetto, di avere notevoli benefici in termini di benessere psicologico e sociale e di appassionarsi fortemente all’attività artistica.
L’organizzazione di volontariato I Multipli Onlus desidera coinvolgere nell’attività teatrale non solo gli ammalati di Sclerosi Multipla, ma tutti coloro che lottano contro una malattia neurologica rara e neuroimmune.

 

051 6225735

Segreteria Centro Il BeNe

 

Via Altura, 3 - 40139 Bologna

(c/o UOC di Neurologia Ospedale Bellaria)

Contattaci

Per informazioni sulla Fondazione Il Bene, i nostri progetti di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, gli eventi e le attività compila il modulo qui sotto, chiamaci o vieni a trovarci.

Share This