Fondazione Il Bene

Centro ricerca malattie neurologiche rare e neuroimmuni

Ricerca

La Fondazione Il Bene Onlus è impegnata nella ricerca nell’ambito delle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, con particolare attenzione alle nuove metodologie diagnostiche e terapeutiche.

Le malattie neurologiche rare sono patologie complesse, spesso di derivazione genetica e con interessamento neurologico. Richiedono una presa in carico globale del paziente, partendo dalla diagnosi spesso di difficile individuazione, per arrivare alle gestione clinico-assistenziale completa. Le malattie neuroimmuni sono, invece, malattie croniche con un carico evolutivo di disabilità; sono spesso imprevedibili e colpiscono i giovani-adulti influenzando le scelte personali e professionali della vita.
Il Centro Il BeNe, unitamente alla Fondazione il BeNe, è coinvolto in importanti progetti di ricerca sia a livello nazionale che internazionale, in collaborazione con altri Istituti. Ciò consente un aggiornamento costante sui protocolli diagnostico-terapeutici.
Grazie all’attività del Centro Il BeNe in materia di Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA) e alla sua collaborazione con l’Associazione AssiSLA Onlus, l’Azienda Usl di Bologna ha ottenuto la certificazione del “Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per i pazienti affetti da SLA”, primo del suo genere in Italia.

lavori recensiti su PubMed

borse di studio attivate e rinnovate

progetti di ricerca avviati

Assistenza

La Fondazione si propone inoltre lo svolgimento di attività nei settori dell’assistenza sanitaria, socio-sanitaria e sociale a favore di persone in situazioni di svantaggio, perché affette da malattie neurologiche rare e neuroimmuni.

Formazione

La formazione scientifica è rivolta al personale medico attraverso incontri di aggiornamento nei vari congressi scientifici o nei percorsi formativi all’interno di Master universitari a cui collabora il Centro.

Tuttavia, avviene anche nei confronti di malati, familiari e amici al fine di promuovere la conoscenza della malattia di cui sono affetti loro o i propri cari.

Ogni anno vengono organizzati incontri, convegni e giornate di formazione sulle malattie neurologiche rare e sul loro riconoscimento in campo scientifico e sociale. L’obiettivo è anche quello di promuovere eventi formativi che mettano in diretta comunicazione e confronto esperti mondiali e ricercatori.

Segreteria Centro Il BeNe

Via Altura, 3 - 40139 Bologna

(c/o UOC di Neurologia Ospedale Bellaria)

Contattaci

Per informazioni sulla Fondazione Il Bene, i nostri progetti di raccolta fondi per la ricerca scientifica sulle malattie neurologiche rare e neuroimmuni, gli eventi e le attività compila il modulo qui sotto, chiamaci o vieni a trovarci.