Nell’ambito della promozione dello sviluppo delle attività di ricerca scientifica, il progetto di dotare il Centro Il Bene di una strumentazione OCT (Optical Coherence Tomography) è funzionale ad applicare tale indagine nello studio di pazienti affetti da Sclerosi Multipla afferenti al Centro stesso. Il Centro il BeNe segue infatti circa mille pazienti affetti da Sclerosi Multipla, tramite controlli a cadenza regolare per verificare l’andamento della malattia, a cui si aggiungono ogni mese 12/15 pazienti con sospetto diagnostico di Sclerosi Multipla o neodiagnosticati.
L’OCT, il cui costo si aggira attorno ai 50.000 Euro, è un nuovo strumento per la misurazione dello strato delle fibre nervose retiniche (RNFL). Lo strumento diagnostico, acquistato dalla Fondazione, viene concesso in comodato d’uso gratuito all’A.U.S.L. di Bologna.
Oltre alla Sclerosi Multipla si prevede lo studio delle fibre nervose retiniche tramite OCT anche nei pazienti affetti da altre malattie neurodegenerative e seguiti presso il centro il Bene.
L’utilizzo di tale attrezzatura permetterebbe di aggiungere informazioni e rendere più completi i progetti di ricerca futuri sulle patologie descritte: tramite questa nuova finestra di esplorazione del Sistema Nervoso Centrale sarà possibile avere sempre più informazioni riguardo lo stato dell’encefalo.

