E’ tempo di 5×1000: un sostegno che non costa nulla al contribuente ma che per noi è importantissimo!

Cos’è il 5×1000?

Il 5×1000 non comporta un aggravio economico per il contribuente, ma rappresenta uno strumento attraverso cui il cittadino  può moltiplicare il suo sostegno al mondo del sociale.

Decidendo di non firmare, quindi di non destinare il 5×1000 ad alcun soggetto, la stessa quota resterà allo Stato.

Attraverso il 5×1000 lo Stato decide di destinare una quota del gettito fiscale IRPEF delle persone fisiche a finalità di sostegno delle associazioni di volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale di cui all’articolo 10 del decreto legislativo 4 dicembre 1997, n. 460, e successive modificazioni, nonche’ delle associazioni di promozione sociale iscritte nei registri nazionale, regionali e provinciali previsti dall’articolo 7, commi 1, 2, 3 e 4, della legge 7 dicembre 2000, n. 383, e delle associazioni e fondazioni riconosciute che operano nei settori di cui all’articolo 10, comma 1, lettera a) , del citato decreto legislativo n. 460 del 1997; degli enti di ricerca scientifica e dell’università; degli enti di ricerca sanitaria; delle attività sociali svolte dal comune di residenza del contribuente; delle associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi dal CONI a norma di legge.

Come donare il 5×1000?

Riportando il Codice Fiscale della Fondazione IL BENE sulla dichiarazione dei redditi e firmando nella sezione relativa al “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni  di promozione sociale e delle associazioni e fondazioni riconosciute…”.

Condividi