Un nuovo elettromiografo alla Neurologia dell’ISNB, dono della Fondazione Il Bene: queste sono le belle notizie che ci piace diffondere con tutti voi. Oggi si arricchisce ancora di più la dotazione tecnologica della Neurologia dell’ISNB (Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna) grazie alla campagna di raccolta fondi, di circa 47mila euro, organizzata dalla Fondazione Il Bene.

Il nuovo elettromiografo Dantec Keypoint G4, concesso in comodato d’uso dalla Fondazione è ora operativo!

Sostenitore principale della raccolta fondi è stata la Banca Popolare Dell’Emilia Romagna BPER, che ringraziamo profondamente per il decisivo contributo. Abbiamo sviluppato una rete di connessioni sociali che, di giorno in giorno, sta diventando sempre più significativa; e ne siamo molto fieri.

La cerimonia di consegna, avvenuta lo scorso venerdì 6 ottobre nella Press Room dell’ISNB, alla presenza della Dott.ssa Chiara Gibertoni – Direttore Generale dell’Azienda Usl di Bologna, del Dott. Francesco Rosetti – Presidente della Fondazione Il Bene, della Dott.ssa Rosaria Plasmati – neurologa dell’ISNB, del Dott. Eugenio Tangerini – Responsabile Ufficio Relazioni Esterne attività Ricerca e Sviluppo e Innovazione di BPER e della Dott.ssa Francesca Pastorelli – neurologa dell’ISNB, è stata un’occasione per riconfermare la stretta collaborazione della Fondazione con l’Istituto bolognese.

Dantec Keypoint G4 è uno strumento utile per la diagnosi delle malattie dei nervi e dei muscoli, della rara SLA e delle malattie del motoneurone. L’apparecchio consente di eseguire l’elettromiografia di singola fibra che studia i potenziali d’azione di singole fibre muscolari.

La Dott.ssa Francesca Pastorelli, insieme alla Dott.ssa Rosaria Plasmati, ha spiegato a tutta la stampa presente l’importanza dello strumento per la diagnosi, approfondendo il suo funzionamento e le sue potenzialità direttamente in loco.

Ora è tempo di mettere in pratica tutti gli sforzi passati, ora è il momento di una diagnosi veloce e corretta, una diagnosi fatta per bene.

Guarda il video!