Il Verticale della montagna, grazie alla sensibilità e umanità delle Guide Alpine di Cortina d’Ampezzo, si fa Solidale ospitando e accompagnando abili e disabili, malati, familiari e amici in alta quota.

Dal 2012 la Fondazione Il Bene Onlus realizza a Cortina D’Ampezzo, con il supporto del gruppo Guide Alpine, due giornate di solidarietà e informazione scientifica rivolta ai malati afferenti l’ambito neurologico.

Appuntamento il 4 luglio per godere una giornata sulle Dolomiti e il 5 luglio per condividere le scoperte scientifiche nell’ambito della malattia, in occasione del convegno  dedicato alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla e la CCSVI (Insufficienza Venosa Cerebro Spinale Cronica) al quale parteciperanno il prof. Paolo Zamboni, chirurgo vascolare; il prof. Pierfrancesco Veroux, chirurgo vascolare; il dott. Fabrizio Salvi, neurologo.

Sono molti gli aspetti che accomunano l’ambiente alpinistico con quello della malattia: la lotta continua per la cima della vetta e della vita, la costanza e l’impegno come esercizio di volontà, ma anche la sofferenza che ne deriva.

Grazie al personale addetto alla risalita dell’impianto a fune del Comprensorio 5 Torri, Lagazuoi, Averau, si riesce a far vivere alle persone affette da disabilità motorie anche piuttosto gravi, il fantastico mondo delle 5 Torri.

Sabato 4 luglio 2015 (iscrizione obbligatoria)

ore 10:00 Ritrovo alla partenza della seggiovia Cinque Torri e scelta tra due opzioni: salita diretta in seggiovia fino al Rifugio Scoiattoli dove sarà possibile visitare le trincee della Grande Guerra e godere del panorama delle Dolomiti; Salita al Passo Falzarego.

ore 12:30 Pranzo “Cozza e Piccozza” presso il Rifugio Scoiattoli, a 2.200 m s.l.m.

ore 16:00 Discesa in seggiovia

ore 16:30 Possibilità di visita al mondo della falconeria

ore 18:00 Aperitivo, cena e musica all’Hotel Argentina

Per ragioni organizzative è richiesta l’ISCRIZIONE OBBLIGATORIA alla giornata di sabato, entro martedì 30 giugno.

Domenica 5 luglio 2015

ore 10:30 Convegno scientifico aperto al pubblico dedicato alla ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla e la CCSVI (Insufficienza Venosa Cerebro Spinale Cronica).

ore 14:00 Rinfresco e saluto ai partecipanti.

Per il programma completo visita il sito.

Tutte le attività sono pensate in un’ottica di massima attenzione nel favorire il superamento delle difficoltà che un disabile incontra nella gestione.

Per il quarto anno consecutivo Raffaella Biancani, anima e cuore dell’iniziativa cortinese, rilancia il connubio tra guide alpine e persone affette da malattie neurologiche rare e neuro immuni (sclerosi multipla, Sla, atassia e sarcoidosi), in un fine settimana denominato “Verticale solidale”.
«Verticale Solidale vuole essere un evento che porta energia alla nostra ricerca, per un nuovo modo di concepire la sclerosi multipla, sostenuto e realizzato dalle associazioni dei pazienti che appoggiano la Fondazione il Bene» afferma Biancani. «Un’idea che vuole la libertà d’azione e di ricerca, una speranza, per noi malati, di seguire vari tipi di cure e stimolare la ricerca per provare ad aprire altre strade, stando vicini ai malati. Verticale è la forza di sperare, di resistere di non cedere alla malattia e alle polemiche che oggi l’accompagnano; solidale è l’unione tra le persone, malati e non, che insieme vogliono lottare per una società, per un futuro, migliore».

Programma completo → http://goo.gl/SsMEHB

Per iscrizioni e informazioni → http://goo.gl/SsMEHB

Scarica il programma in pdf